Natale 2019 – il vademecum del turista e del viaggiatore

By 1 Dicembre 2019 Maggio 1st, 2020 Archivio articoli, Cosa fare in caso di, news

Natale 2019 è arrivato e lo staff di avvocatoviaggiatore nell’augurare a tutti i turisti ed i viaggiatori buone feste con la consueta rubrica “vademecum del turista e del viaggiatore”, arricchita sempre di nuovi contenuti, intende regalare a tutti i propri lettori dei consigli utili al fine di non trovarsi sprovveduti nel caso in cui si imbattano malauguratamente in disservizi in viaggio per trascorrere le vacanze natalizie.

 

Nel 2019 le richieste di pareri ed informazioni al nostro staff sono state davvero notevoli e con grande orgoglio possiamo affermare che sono state tutte evase. Grazie all’informazione sempre crescente sul web abbiamo constatato che i viaggiatori risultano sempre più preparati e previdenti sulle problematiche del turismo. Tuttavia le insidie sono dietro l’angolo. Infatti durante l’anno in corso abbiamo potuto constatare un record di richieste di intervento nei confronti delle Compagnie di Assicurazione per polizze viaggio. Non di rado infatti è accaduto che dette Compagnie abbiano opposto rifiuti nella liquidazioni dei sinistri ovvero nel rimborso a seguito dell’annullamento del viaggio.

 

Dunque invitiamo tutti i turisti ed viaggiatori a selezionare accuratamente la Compagnia di Assicurazione viaggio e di leggere le condizioni generali di polizza.

 

Inoltre invitiamo turisti ad assicurarsi che la Compagnia sia italiana ovvero che abbia una sede in Italia giacchè in caso di apertura del sinistro la procedura di reclamo potrebbe diventare ancora più complessa in caso di sede estera

 

È BENE RICORDARE CHE:

 

  • in caso di ritardo aereo è necessario conservare:
  1. il tagliando originale del biglietto aereo;
  2. le e-mail di prenotazione e di acquisto del volo;
  3. la copia originale delle ricevute per spese effettuate a causa del ritardo del volo (es. pasti e bevande in aeroporto, telefonate, ticket di treno o bus non usufruiti, ricevuta taxi etc.);
  4. la copia originale di eventuali reclami effettuati via e-mail o via raccomandata a/r;
  5. la copia originale di eventuali lettere e/o e-mail di scuse o di informazioni sui diritti dei passeggeri inviate dalla compagnia;

 

  • in caso di cancellazione del volo o overbooking, ovvero negato imbarco, è necessario conservare:
  1. tutto quanto indicato al punto precedente;
  2. il ticket aereo del volo sostitutivo offerto dal vettore aereo o riacquistato dal passeggero;

 

  • in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio è necessario:
  1. recarsi immediatamente al banco Lost & Found del proprio vettore aereo per compilare l’apposito modulo di denuncia (Property Irregular Report – P.I.R.).
  2. conservare l’originale del ticket aereo;
  3. conservare l’originale del ticket bagaglio;
  4. conservare l’originale delle ricevute di spesa relative a beni acquistati nel periodo in cui la valigia è mancata.

È buona norma, in caso di smarrimento del bagaglio fare una denuncia alle autorità locali indicando l’accaduto ed il contenuto del bagaglio;

 

  • in caso di ritardo nella riconsegna del bagaglio ovvero quando la mancata consegna dello stesso si protrae per oltre 21 giorni, è necessario, a pena di decadenza, effettuare un reclamo a mezzo pec o tramite lettera racc A/R al vettore aereo [gli indirizzi di alcune tra le maggiori compagnie operanti da e per l’Italia sono presenti nell’apposita sezione del sito https://www.avvocatoviaggiatore.it/index.php/sedi-compagnie-aeree-indirizzo/];

 

  • B. qualora vengano imbarcati oggetti di valore è necessario dichiararlo al vettore aereo al momento dell’imbarco e, se opportuno, pagare un supplemento assicurativo, in quanto il limite di risarcimento, secondo la Convenzione di Montreal si attesta intorno ad € 1.300,00.

 

  • in caso di vacanza rovinata:
  1. scrivere immediatamente una e-mail di reclamo al Tour Operator o all’agenzia di viaggi, se possibile anche sul posto;
  2. se fattibile, documentare il disservizio con foto e video;
  3. conservare l’eventuale e-mail di prenotazione e acquisto, nonché il contratto di compravendita, del pacchetto turistico;
  4. conservare la ricevuta di pagamento;
  5. conservare gli eventuali reclami e riscontri da parte del venditore o dell’organizzatore del viaggio;
  6. conservare i tickets aerei e/o dei bagagli nel caso il problema sia dipeso dalla compagnia aerea.

 

  • qualora il viaggio sia coperto da una polizza assicurativa:
  1. avvisare immediatamente la Compagnia di Assicurazione del sinistro o del motivo di annullamento del viaggio con le modalità indicate nel contratto;
  2. trasmettere tempestivamente la documentazione richiesta, di cui si dovrà sempre conservare la copia originale;
  3. in caso di annullamento del viaggio per motivi di salute propri o di un parente prossimo procurarsi, prima di denunciare il sinistro, una documentazione medica emessa da una struttura pubblica e, chiedere la garanzia per l’annullamento.

 

Il nostro staff è a completa disposizione per fornire a viaggiatori e turisti tutta la consulenza gratuita del caso cliccando sul seguente modulo:

    *=campo obbligatorio

    "Il trattamento dei dati personali richiesti, necessari alla gestione della pratica, è effettuato in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” ed il richiedente acconsentendo dichiara di aver preso visione dell'informativa resa e consultabile al seguente link. "informativa art. 13 Reg. UE 679/16".
    AcconsentoNon Acconsento