Downgrading – servizio inferiore

By 9 Aprile 2015 Gennaio 16th, 2020 Archivio articoli, Cosa fare in caso di

Il downgrading o servizio inferiore si verifica quando il servizio offerto dalla compagnia aerea ovvero dal tour operator è diverso e qualitativamente inferiore a quello acquistato dal viaggiatore e/o turista. Tale situazione da diritto ad un risarcimento.

Nel caso avete acquistato un biglietto in una determinata classe e il personale della compagnia  aerea vi colloca in una classe inferiore avete diritto al rimborso del biglietto nella misura del 30, 50, 75 % rispetto al prezzo pagato.

Allo stesso modo avete diritto ad un rimborso, ad un risarcimento e comunque ad una forma di indennizzo, nel caso in cui al momento dell’imbarco ovvero successivamente all’acquisto del biglietto, la compagnia aerea, ovvero il tour operator abbia modificato il programma di viaggio offrendovi un servizio inferiore a quello acquistato. Il downgrading del servizio ad es. si può verificare nel caso il vettore aereo effettivamente fa raggiungere la destinazione al passeggero effettuando uno scalo non previsto dal programma di viaggio.

ATTENZIONE: E’ necessario conservare:

1) tagliando originale ticket aereo;

2) e-mail di prenotazione e acquisto del volo.

E’ necessario inviare tempestivamente un reclamo via raccomandata a/r presso la sede della compagnia aerea responsabile del danno (ricordarsi di firmare il reclamo, di farne una fotocopia e conservarla insieme alle ricevute di spedizione). Se vuoi puoi scaricare stesso qui il nostro form da spedire subito (DOCUMENTO WORD SCARICABILE SUBITO).

 

“Vuoi sapere se puoi richiedere il risarcimento per la sistemazione in una classe inferiore?

*=campo obbligatorio

"Il trattamento dei dati personali richiesti, necessari alla gestione della pratica, è effettuato in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” ed il richiedente acconsentendo dichiara di aver preso visione dell'informativa resa e consultabile al seguente link. "informativa art. 13 Reg. UE 679/16".
AcconsentoNon Acconsento