Ritardo Bagaglio

By 23 Ottobre 2014 Gennaio 16th, 2020 Archivio articoli, Cosa fare in caso di

Dopo esserti assicurato che siano stati scaricati tutti i bagagli del tuo volo tranne il tuo, recati immediatamente al banco Lost & Found del tuo vettore aereo per compilare l’apposito modulo di denuncia (property irregular report – P.I.R.).

Quest’ultimo è necessario per aprire la pratica di ricerca del tuo bagaglio registrato. Nel caso venga ritrovato e riconsegnato, la compagnia sarà tenuta a risarcirti entro i limiti di € 1200,00,  eventuali spese “documentate” per i beni di prima necessità acquistati nel periodo in cui la tua valigia è mancata, salvo eventuale ulteriore assicurazione bagaglio.

Non dimenticare, inoltre, di conservare:

1) originale ticket aereo;

2) originale ticket bagaglio;

3) originale ricevute di spesa relative a beni acquistati nel periodo in cui la valigia è mancata;

4) originale  P.I.R. .

ATTENZIONE: dopo aver compilato il PIR in aeroporto, è necessario inviare entro 21 giorni dall’arrivo a destinazione un reclamo via raccomandata a/r  presso la sede della compagnia aerea responsabile del danno (ricordarsi di firmare il reclamo, di farne una fotocopia e conservarla insieme alle ricevute di spedizione). Se vuoi puoi scaricare stesso qui il nostro form da spedire subito (DOCUMENTO WORD SCARICABILE SUBITO)

*=campo obbligatorio

"Il trattamento dei dati personali richiesti, necessari alla gestione della pratica, è effettuato in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” ed il richiedente acconsentendo dichiara di aver preso visione dell'informativa resa e consultabile al seguente link. "informativa art. 13 Reg. UE 679/16".
AcconsentoNon Acconsento