Egitto – Modello di rimborso viaggio per annullamento da parte dell’organizzatore

By 3 Marzo 2015 Gennaio 16th, 2020 Archivio articoli

In seguito alle numerose richieste di informazioni pervenuteci dagli utenti, di seguito pubblichiamo il modello per la richiesta di rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del viaggio con formula “tutto compreso” quando quest’ultimo è annullato da parte dell’organizzatore. Il form è disponibile cliccando QUI

ed ovviamente deve essere firmato ed inviato via raccomandata A/R urgente al tour operator ed all’agenzia da cui avete acquistato il pacchetto. Ricordate di fare una fotocopia della lettera (firmata) e di conservarla insieme alle ricevute di spedizione.

Avvocatoviaggiatore.it, inoltre, ricorda a tutti i viaggiatori il contenuto dell’art. 42 del Codice del Turismo del 2011 secondo cui “


(Diritti del turista in caso di recesso o annullamento del servizio)

1. Quando il turista recede dal contratto nei casi previsti dagliarticoli 40 e 41, o il pacchetto turistico viene cancellato prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del turista, questi ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualita’ equivalente o superiore SENZA SUPPLEMENTO DI PREZZO o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza del prezzo, oppure gli e’ rimborsata, entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, la somma di danaro gia’ corrisposta.

2. Nei casi previsti dal comma 1 il turista ha diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del contratto.

3. Il comma 2 non si applica quando la cancellazione del pacchetto turistico dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto ed il turista sia stato informato in forma scritta almeno venti giorni prima della data prevista per la partenza, oppure da causa di forza maggiore, escluso in ogni caso l’eccesso di prenotazioni.

Pertanto, ricordate che in caso scegliate il rimborso quest’ultimo DEVE essere INTEGRALE e senza alcuna decurtazione di eventuali quote associative o assicurazioni e DEVE avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta.

Se avete ancora dubbi o perplessità, non esitate a contattarci  per avere un parere assolutamente gratuito e non vincolante sul vostro caso. I nostri esperti in diritto dei trasporti e del turismo saranno lieti di darti tutta la consulenza del caso e, se lo vorrai, potranno curare per te tutto l’iter della pratica.

Richiedete subito un contatto  uno dei nostri esperti ti risponderà entro pochissimo tempo!

    *=campo obbligatorio

    "Il trattamento dei dati personali richiesti, necessari alla gestione della pratica, è effettuato in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” ed il richiedente acconsentendo dichiara di aver preso visione dell'informativa resa e consultabile al seguente link. "informativa art. 13 Reg. UE 679/16".
    AcconsentoNon Acconsento