Sconsiglio Egitto 2013: Fallimento Marevero – Damare srl

By 21 Giugno 2013 Gennaio 16th, 2020 Archivio articoli
La Damare srl, già titolare del marchio Marevero, è fallita! Lo staff di www.avvocatoviaggiatore.it, che per primo si è interessato della vicenda “sconsiglio Egitto 2013”, ove i tour operators hanno annullato numerosi viaggi senza preavviso, tra l’altro  operando illegittime trattenute a coloro che chiedevano il dovuto rimborso del viaggio per cause non a loro imputabili, da qualche giorno ha ottenuto una delle prime sentenze di condanna contro un importante tour operator, all’epoca dei fatti titolare del marchio Marevero. Quest’ultima viene segnalata nell’articolo di cui al seguente link http://www.avvocatoviaggiatore.it/rimborso-pacchetto-egitto-2013-il-tour-operator-deve-rimborsare-lintero-pacchetto-turistico-somma-corrisposta-dal-turista-trattenuta-sul-pacchetto-turistico-illegit/, vede come tour operator soccombente in giudizio la Damare S.r.l. sintomaticamente dichiarata fallita il 7 ottobre 2014.
Infatti il marchio “Marevero”,  è tuttora utilizzato da una società con sede in Torino denominata Liberi Tutti srl. Con la predetta società, la Damare Srl ha stipulato, nel febbraio scorso, un contratto di affitto  di ramo di azienda formalmente regolare. Quindi, ferma ed impregiudicata,  da questo punto di vista, la legittima l’utilizzazione del marchio Marevero da parte della  Liberi Tutti Srl,  che  al momento della stipula di tale contratto non risulterebbe, ad un primo esame, collegata  con Damare Srl, è da rilevare che però è accaduto che non molto tempo dopo la stipula del contratto su indicato, la Liberi Tutti Srl è stata acquisita da Value Holding Spa, a sua volta proprietaria della Damare srl.
Tale circostanza è certamente foriera di dubbi e necessiterebbe di approfondimenti dato che la nuova società utilizzatrice del marchio Marevero opera come tour operator in evidente “continuità” ai precedenti rapporti commerciali intrapresi dalla fallita.  Contattato il curatore fallimentare per chiedere se ha considerato di intraprendere eventuali azioni revocatorie e /o a tutela dei creditori/consumatori che in seguito alla vicenda “Egitto 2013” hanno subito dei comportamenti al limite della rilevanza penale, dato che non hanno mai ricevuto l’integrale rimborso dei viaggi acquistati con motivazioni illegittime, quest’ultimo avendo da poco ricevuto l’incarico, non è, in maniera più che comprensibile, ancora all’altezza di effettuare giuste valutazioni ma, di fatto, ad oggi sono migliaia i danneggiati che oltre a non aver svolto le loro vacanze, hanno anche perso tutti o parte dei soldi, nonchè numerosissimi coloro che hanno giudizi pendenti contro la Damare srl, cosa  che di certo non ha giovato alla reputazione del marchio Marevero. Tale situazione,  ad avviso dello scrivente, necessiterebbe di qualche indagine approfondita al fine di valutare eventuali responsabilità sia della società holding, sia della fallita, oltre che, ovviamente, della Liberi Tutti srl. Tale indagine, tenuto conto di come funzionano le cose in Italia, potrebbe avere un significativa accelerazione se venisse prestata dai media la giusta attenzione, o almeno la stessa attenzione prestata durante lo “sconsiglio” proclamato dalla Farnesina nell’estate del 2013.
Si informano tutti i creditori che abbiano un diritto nei confronti della Damare S.r.l. che potranno insinuarsi al passivo tramite pec da inviarsi al Curatore Fallimentare nominato, Dott. Maurizio Storelli, al seguente indirizzo dott.storelli-damaresrl@pec.it. Le domande dovranno pervenire entro 30 giorni prima della data d’udienza di verifica del 18.02.2015.
Lo staff di avvocatoviaggiatore.it è a disposizione di tutti per fornire ulteriori chiarimenti in merito alla vicenda

    *=campo obbligatorio

    "Il trattamento dei dati personali richiesti, necessari alla gestione della pratica, è effettuato in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” ed il richiedente acconsentendo dichiara di aver preso visione dell'informativa resa e consultabile al seguente link. "informativa art. 13 Reg. UE 679/16".
    AcconsentoNon Acconsento